Cronaca breve

Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
πŸ‡ΊπŸ‡¦πŸ‡·πŸ‡Ί Cronaca in breve.
Video: πŸ‡ΊπŸ‡¦πŸ‡·πŸ‡Ί Cronaca in breve.

Contenuto

Il cronaca È un tipo di narrazione che presenta gli eventi in forma cronologica, e cerca di essere il più esplicativo e oggettivo possibile riguardo a un argomento su cui è narrato.

Una cronaca racconta e trasmette gli eventi in sequenza, con lo scopo di introdurre e trasmettere al lettore gli eventi narrati.

Puoi fare brevi cronache su un film, un evento storico, un libro, un evento particolare, ecc. L'esempio più noto di cronaca potrebbe essere la storia della Bibbia poiché racconta cronologicamente eventi accaduti nell'antichità.

• Vedi anche: Ordine cronologico

Uso delle cronache

In genere, una breve cronaca si riferisce al luogo e al tempo (date e tempo) per collocare il lettore nello spazio e nel tempo. Le cronache brevi sono spesso utilizzate in campo giornalistico poiché è un genere efficiente per trasmettere eventi in modo obiettivo.

In altri casi, una cronaca può essere rivolta a un piccolo pubblico, come un'aula di una scuola. A causa della loro facile comprensione, le cronache sono spesso utilizzate nelle storie per bambini, narrazioni per insegnare una lingua.

• Vedi anche: Cronaca letteraria

Esempi di brevi cronacheΒ

1. Breve cronaca giornalistica

Ana si è alzata venerdì 14 marzo alle 10:00 come era sua abitudine.

Dopo colazione se ne andò.

Uscì dalla porta dei suoi uffici di lavoro che erano a pochi isolati da casa sua.

Attraversando la grande Avenida San Martín, non si è accorta che un'auto stava arrivando nella direzione opposta e, senza poter evitare Ana, l'auto l'ha investita.

Ana è stata trasferita all'ospedale più vicino. Fortunatamente due giorni dopo Ana è stata dimessa con lievi ferite e controlli medici esterni.

1. Cronaca di una favola per bambini

Nel 2001, all'inizio delle lezioni, María, appena 4 anni, aveva detto a sua madre che non sarebbe andata a scuola. Si sentiva molto piccola e non voleva essere separata da lei.

Ha pianto tutta la notte quasi incapace di dormire per l'angoscia del primo giorno di scuola. La madre, un po 'preoccupata, si è alzata il 4 marzo un po' prima e ha preparato una colazione che Maria amava: toast con burro e formaggio di capra.

Ma Maria non mangiava quasi nulla.

Alle 8 del mattino uscirono di casa per andare alla scuola che si trovava a 11 isolati dalla casa di Maria.

Ma quando ha raggiunto la porta della scuola, Maria ha incontrato il suo vicino Rocío.

Quando vide Rocío entrare nella scuola senza alcuna difficoltà, María la seguì. Insieme sono entrati a scuola quel primo giorno e tutti i giorni dopo fino alla fine delle elementari.

1. Cronaca di un evento storico

L'affondamento del Titanic

Il 15 aprile 1912 ebbe luogo una delle più grandi tragedie nautiche della storia; l'affondamento del Titanic.

Questo viaggio è stato il viaggio inaugurale del brillante Titanic. Dovrebbe attraversare l'Oceano Atlantico fino a raggiungere le coste del Nord America negli Stati Uniti.

Un'altra però sarebbe la destinazione della magnifica nave: la sera prima, il 14 aprile 1912, intorno alle 23:40, il Titanic si scontrò con un gigantesco Iceberg che squarciò lo scafo della nave in modo tale che, poi Nel giro di poche ore, il Titanic affondò sul fondo del mare.

Nonostante i tentativi dell'equipaggio di chiedere aiuto via radio, nessuna nave è arrivata da loro. Così, senza poter vedere l'alba (esattamente alle 02:20) del 15 aprile, il Titanic era già sepolto in fondo al mare.

La tragedia ha preso più della metà della popolazione (1.600 persone affondarono con la barca quando il totale dei passeggeri per quel viaggio era di 2.207 persone).

1. Cronaca di un viaggio

Il primo giorno del nostro viaggio di vacanza

L'autobus è partito alle 17:00 del 20 febbraio di quest'anno. I prossimi 10 giorni li trascorremmo in montagna, nella città di Bariloche, nella provincia di Neuquén, in Argentina.

All'arrivo alle 12 del 21 febbraio, ci siamo preparati a prendere la stanza. Dopo una doccia calda siamo andati a pranzo al centro commerciale.

Finalmente abbiamo trovato un ristorante che ci è piaciuto a tutti. Abbiamo mangiato lì e verso le 14:00 siamo tornati in hotel per iniziare la prima uscita della nostra vacanza: la visita al Monte Otto.

Siamo arrivati ​​alle 15:00 e, dopo la salita, abbiamo visitato il museo e la pasticceria rotante. Ovviamente non potevamo evitare di prendere un caffè in pasticceria e di osservare in lontananza il magnifico Cerro Tronador (sempre innevato, sempre splendido da ammirare).

Successivamente visitiamo il bosco che si trova lateralmente sullo stesso colle Otto.

Siamo riusciti a scattare molte fotografie e, alle 19:00, abbiamo deciso di iniziare il nostro ritorno.

Poi, in hotel, ci cambiamo i vestiti e partiamo per visitare il centro commerciale, fare shopping e cenare a base di pesce.

Verso le 23 si rientra in hotel, stanchi e con la voglia di dormire il giorno dopo per iniziare un'altra avventura in famiglia.

1. Cronaca di un fatto

Lucia veniva a casa mia ogni mattina quando eravamo ragazze. Ricordo che lì nel 1990 suonavamo entrambi per strada dalla mattina fino al tramonto.

Tuttavia, dopo alcuni anni, Lucia smise di venire a giocare. Ovviamente il tempo passava e non avevamo più 10 anni ... Io e lei avremmo compiuto 15 anni entro la primavera del 1995. Era logico che non venisse più a suonare come prima. Tuttavia, non è nemmeno venuto a trovarmi.

Nel Natale del 1995 non mi ha nemmeno chiamato al telefono. Apparentemente la mia amica Lucia usciva con un ragazzo molto bello.

Gli anni sono passati e ho rimpianto il suo allontanamento ma altri amici sono entrati nella mia vita.

Tuttavia, qualcosa stava per accadere: il 17 giugno 2000, alle 14:35, Lucia è venuta a casa mia come ai vecchi tempi, solo che, questa volta, aveva il cuore spezzato perché sua madre stava per morire. .

In quel momento tutto il mio dolore e la mia angoscia erano spariti così ho potuto contenere il suo dolore. La loro distanza non aveva più importanza in quegli anni.

Sua madre ha sofferto di agonia per quasi 4 mesi e il 1 ° ottobre 2000 è morta di cancro fulminante.

Il dolore di Lucia era immenso ma era contenuta e accompagnata da tutti i suoi cari.

Oggi, 15 anni dopo, dopo quell'evento, posso dire che Lucía ed io siamo ancora molto amiche come quando venne a suonare nel pomeriggio nel 1990.